Visite

MODALITA’ DI VISITA

Per garantire la piena sicurezza delle visite abbiamo adattato le modalità di accesso in base alle attuali misure anti-Covid19: distanziamento interpersonale grazie alla riduzione della capienza delle sale e agli ingressi contingentati e scaglionati (slot di max 18 persone ogni 45 minuti, dalle 10.30); obbligo di indossare la propria mascherina durante tutto il percorso di visita; percorsi obbligati.

In ottemperanza al DL 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021 l’ingresso a musei e luoghi della cultura è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido.
Il Green Pass non è richiesto per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Il Green Pass non è, inoltre, necessario nel caso di visita esclusivamente dedicata agli spazi aperti di giardini e parchi.

Per tutte le informazioni su requisiti e modalità per ottenere la certificazione Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it


La prenotazione è fortemente consigliata (specie nei weekend e festivi con almeno un giorno di anticipo): info@castellodiserralunga.it fornendo le seguenti informazioni:
- il nome e cognome della persona di riferimento;
- la data della visita;
- il turno di visita desiderato;
- il numero di partecipanti;
- un recapito telefonico
- Il personale incaricato potrà così verificare la disponibilità e perfezionare la prenotazione comunicando la successiva conferma.

AVVERTENZE

Il castello sorge sulla sommità della collina che domina il borgo di Serralunga d’Alba. Per arrivarci è necessario percorrere una salita in ciottoli. Le persone con disabilità motorie gravi hanno accesso in auto fino all'ingresso e possono visitare il cortile esterno. La presenza di barriere architettoniche attualmente non superabili impedisce loro, purtroppo, la visita degli spazi interni del castello.

Per maggiori informazioni: info@castellodiserralunga.it

TARIFFE

Servizio di accompagnamento guidato:

- 6 € intero

- 3 € ridotto (18 ai 25 anni, possessori della Torino+Piemonte card);

- gratuito
minori di 18 anni;
titolari dell'Abbonamento Musei Piemonte e V. d'A.
docenti delle scuole italiane pubbliche e private paritarie con presentazione della certificazione del proprio stato di docente (scarica qui il modulo) e studenti delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico
personale MiBACT
membri ICOM
giornalisti muniti di tessera professionale
guide turistiche
persone con disabilità e un accompagnatore (si ricorda che il castello non è attualmente accessibile ai portatori di disabilità motorie).

FAMIGLIE

Le famiglie sono le benvenute. I più piccoli devono però essere tenuti sempre per mano.

SCUOLE

Al castello di Serralunga d'Alba la didattica della Fondazione per le scuole propone visite declinate in base al percorso scolastico delle classi e laboratori in cui conoscere, "vivendolo", il mondo feudale e lo stretto rapporto che storicamente il castello ha avuto rispetto al territorio circostante.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

ANIMALI

L’accesso con il proprio cane è consentito, purché sia tenuto al guinzaglio, non arrechi disturbo agli altri visitatori e non lasci traccia del proprio passaggio.

Una ciotola con acqua fresca e sacchetti per la raccolta delle deiezioni sono a disposizione.

L’accesso al castello è consentito a cani di piccola taglia, portati in braccio.

Aperture e orari 2021

Aperti il venerdì, il sabato, la domenica ed il lunedì ed i festivi dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Prenotazione fortemente consigliata, specie nei weekend e giorni festivi (entro le ore 18 del giorno precedente la visita), per maggiori info andare alla sezione Visite.

Visite esclusivamente guidate, in gruppi di massimo 18 persone.

Partenze visite: al mattino ore 10:30, 11.15, 12, 12.45 - il pomeriggio ore 14:30, 15.15, 16, 16.45, 17.30.

Telefono: (in orario di apertura): 0173 613358

Mail: info@castellodiserralunga.it